RUBINETTO CON DOCCETTA
Ma sappiamo realmente di cosa di tratta e come funziona?
Vediamo insieme i punti salienti che riguardano questo tipo di rubinetto:
- Definizione
- Funzionamento
- Tipologie e forme
- Materiali usati
- Pulizia
DEFINIZIONE
Il rubinetto con doccia estraibile è quel tipo di rubinetto che ha la parte da dove esce il getto acqua, “estraibile” quindi che si può estrarre dal corpo centrale del rubinetto e può essere utilizzata per esempio per pulire meglio il nostro lavandino raggiungendo gli angoli più lontani, oppure per esempio per riempire più maneggevolmente secchi. E’ molto comodo e pratico ma allo stesso tempo bello da vedere e non comporta alcune rinuncia da nessun punto di vista.
Inoltre aggiungiamo che questo tipo di rubinetto può essere installato sia in cucina ma anche in bagno essendoci modelli dal design più piccolo e dalle dimensioni minute.
FUNZIONAMENTO
Partiamo col dire che, ormai tutti i rubinetti estraibili sono a miscelatore. Ciò significa che hanno una sola maniglia di comando e non le due maniglie destra/sinistra. Il funzionamento è molto semplice, l’acqua verrà erogata dalla doccetta integrata che si potrà estrarre per utilizzarla oppure può semplicemente essere lasciata nel suo posto per usufruire del rubinetto come un normale rubinetto cucina. Questa doccetta è allacciata ad un flessibile doccia al fondo del quale vi è un peso che fa si che, dopo ogni suo utilizzo, torni sempre nella posizione iniziale.
Possiamo aggiungere inoltre che la canna di questo tipo di rubinetto è sempre girevole.
TIPOLOGIE E FORME
Di miscelatori estraibili ne esistono di diverse forme. esistono i modelli con canna alta che hanno quindi la maniglia miscelatrice posizionata sulla base, oppure ci sono i modelli più classici bassi, che hanno la maniglia posizionata in “testa”. Entrambi hanno le stesse funzioni, cambia soltanto l’estetica.
MATERIALI USATI
Come per tutti gli altri rubinetti lavello cucina, i miscelatori estraibili possono essere di due materiali principali:
In ottone: classico materiale utilizzato per tutta la rubinetteria per bagno o cucina, e che di solito viene cromato o colorato nelle varie finiture tipiche
In acciaio inox: materiale innovativo e molto utilizzato negli ultimi tempi per le sue qualità di resistenza e igiene. L’acciaio inox infatti, con la sua finitura satinata, permette al rubinetto di resistere più a lungo per uso gravoso e non , e la sua finitura può essere sempre ripristinata facilmente passando una spugnetta abrasiva.
PULIZIA
Per la pulizia non vi sono particolari segnalazioni per questo modello di rubinetteria, valgono quindi le stesse regole ed accortezze da utilizzare per tutta la rubinetteria per bagno o cucina, quindi non utilizzare prodotti troppo aggressivi ed avere sempre l’accortezza di tenere pulita la doccetta estraibile. Consigliamo comunque in linea di massima, quando si sceglie un miscelatore con doccia estraibile di far attenzione che esso sia dotato di aleatore sostituibile nella doccia, in modo tale che all’occorrenza si possa sostituire senza dover per forza acquistare una doccetta nuova.
Dai un occhio al nostro sito o chiedici info se hai bisogno, saremo felici di aiutarti ;)