Ignorer et passer au contenu

Pour info/commandes téléphoniques : +39 349 89 01 346

Livraison express à 9,00 €

Besoin d'aide?

+ 39 3498901346

Blog

Come acquistare un rubinetto da cucina

par Serena Morisi 07 Sep 2023

La cucina è parte integrante di ogni casa, motivo per cui molte persone pensano di aggiornare questo ambiente insieme al rubinetto della cucina. Il rubinetto è uno degli strumenti più importanti di una cucina, quindi è importante sceglierlo con saggezza. Oggi ci sono molti stili di rubinetti tra cui scegliere. Si va dai miscelatori con doccia estraibile a quelli classici. Possono anche avere una maniglia sola o due maniglie. Ma prima di acquistare, devi sapere cosa considerare.Vediamo ora le 9 cose principali da considerare quando si acquista un rubinetto da cucina.


1 colore
2 materiale
3 funzioni
4 tipo canna
5 design
6 altezza
7 sporgenza canna
8 uso professionale-comune
9 altezza top

COLORE
Si sa, al giorno d’oggi esistono cucina dai colori più disparati, ma l’elemento che va tenuto in considerazione per scegliere il colore giusto che dovrà avere il nostro rubinetto cucina è il colore del lavandino. Se per esempio, il lavandino è nero, è buona cosa scegliere un rubinetto dello stesso colore e finitura per dare un impatto visivo gradevole.
Può succedere però, di non riuscire a trovare il colore identico al nostro lavandino, in questo caso consigliamo di non sceglierne uno simile ma di staccare completamente puntando dunque sui colori che di solito stanno bene in ogni tipo di cucina con ogni colore, e sono:
Colore cromato
Colore inox satinato
Così facendo, si avrà un colore neutro abbinabile a qualsiasi tipo di lavandino/cucina.

MATERIALE
Il rubinetto da cucina è sicuramente un dispositivo di grande utilizzo quindi occorre fare molta attenzione a sceglierne uno che sia stato prodotto utilizzando materiali idonei, che sono:
Ottone
Acciaio
Facendo affidamento a questi due materiali, avremo sicuramente un prodotto valido in termini di fattura/materiale utilizzato.

FUNZIONI
Un altro aspetto molto importante che può cambiarci totalmente “la vita in cucina” è sicuramente la scelta delle funzioni che dovrà avere il nostro rubinetto. Esistono infatti diverse funzionalità che possono avere i nostri rubinetti, vediamole insieme

  • Canna girevole: ormai tutti hanno questa funzione e permette quindi di spostare la canna agevolmente e questo è utile non solo in caso di lavandino a doppia vasca, ma anche a singola per sciacquare con curo la nostra vasca dopo l’utilizzo
  • Doccetta doppia funzione: i rubinetti che la possiedono, sono caratterizzati dall’avere all’uscita dell’acqua una doccetta con un tasto/pulsante con il quale è possibile cambiare il getto, passando da un getto soft ad uno più aggressivo e può essere particolarmente utile sia per la pulizia delle/a vasca ma anche in caso di lavastoviglie, per sciacquare con cura le stoviglie.
  • Doccetta estraibile: hanno questa funzione i rubinetti/miscelatori che hanno l’uscita acqua estraibile. Solitamente quindi, hanno una doccetta da dove esce l’acqua che è possibile estrarre e con la quale è possibile arrivare in molti punti ed angoli difficilmente raggiungibili.


TIPO DI CANNA
I rubinetti o miscelatori cucina, possono avere diversi modelli di canna che differiscono gli uni dagli altri per la forma, possiamo dividerle in due gruppi:

  • Canne stondate/curve : fanno parte di questo gruppo la rubinetteria cucina con canna ad ombrello, i rubinetti che hanno la canna appunto a “manico di ombrello” quindi ad arco, curvata. Possiamo mettere in questo gruppo anche quei rubinetti cucina che hanno una canna a “Jota” cioè una canna a semicerchio che assomiglia ad una “J”.
  • Canne squadrate : fanno parte di questo gruppo la rubinetteria cucina con canna a ponte, o ad “L” quindi che hanno una curva à 90 € e proseguono dritte senza scendere come fanno quelle ad ombrello per esempio.

E’ fondamentale quindi scegliere con attenzione tra questi modelli di canne in base a come siamo abituati e/o in base allo stile dell'ambiente dove il nostro miscelatore o rubinetto verrà installato

DESIGN
Un altro fattore che deve influenzare la nostra scelta è sicuramente il lato estetico. La nostra cucina è supermoderna magari con linee squadrate? il lavandino ha gli angoli super squadrati? allora sarà meglio scegliere un miscelatore dalle linee simili. La nostra cucina è invece moderna ma con linee più tondeggianti? sarà il caso di scegliere un miscelatore cucina dal design tondo. Se invece la nostra cucina ha uno stile “Shabby” oppure classico sarebbe meglio scegliere un rubinetto che mantenga questo stile un pò “vintage”.

ALTEZZA
Un aspetto superimportante da tenere presente per scegliere il nostro rubinetto cucina è l’altezza.
In particolare dovremmo fare attenzione all’altezza dei nostri pensili sopra al lavandino, alla presenza o meno di una finestra ed anche alla nostra abitudine/comodità.
Se infatti i pensili sono posti ad una altezza standard da 60 cm dal lavandino, dobbiamo stare attenti a non scegliere una rubinetteria troppo alta che invece sarà idonea ad un isola, o penisola non avente nessun pensile o vincolo superiore.
La presenza di finestre che si aprono verso l’interno condiziona inevitabilmente la scelta del nostro rubinetto cucina che dovrà essere in 2 modi: o abbattibile o basso.
Il miscelatore per cucina abbattibile o sottofinestra è quel rubinetto avente la canna ribaltabile all’occorrenza che renderà il nostro rubinetto basso riducendone l’ingombro e permettendoci di aprire la finestra senza problemi.
Se invece non ci piace l’idea e vogliamo una soluzione più “easy” possiamo scegliere un rubinetto che sia super basso come questo per esempio ma ricordiamoci che va sicuramente misurata con cura la distanza tra il topo cucina e la finestra per scegliere con attenzione.


SPORGENZA CANNA
Un altro criterio da considerare per scelta del nostro rubinetto da cucina è la sporgenza della canna. In questo caso non ci sono particolari fattori da considerare ma più che altro la nostra abitudine e comodità, se quindi per esempio abbiamo avuto in precedenza un miscelatore cucina con una canna molto sporgenza sarebbe buona cosa continuare sulla stessa via e viceversa.

USO PROFESSIONALE O COMUNE
Come useremo il nostro miscelatore per cucina? per un uso quotidiano e gravoso oppure un uso più “light”? Il rubinetto che stiamo per scegliere, verrà installato in una cucina professionale di un bar o ristorante, oppure verrà montato nella nostra cucina di casa? Siamo dei grandi cuochi senza lavastoviglie o siamo dei single che mangeranno a casa solo la sera?
Ecco queste sono altre domande da porci prima della scelta.
Se infatti ci occorre un miscelatore cucina ad uso gravoso o professionale, sicuramente sarà meglio sceglierne uno con doccia estraibile come questo dotato anche di una doccetta professionale; o se invece faremo un uso semplice della nostra cucina, potrà essere sufficiente scegliere un miscelatore cucina come questo, semplice e funzionale.


ALTEZZA TOP
Un piccolo aspetto da verificare prima dell’acquisto o comunque sul quale dovremmo dedicare un minimo di attenzione è l’altezza del nostro top da cucina. Ne esistono infatti di diverse altezza, ma perché questo dovrebbe influenzarci? Molti rubinetti o miscelatori hanno dei fissaggi che potrebbero risultare troppo corti per attraversare completamente il nostro top e quindi non sarà possibile l’installazione del rubinetto. E’ buona cosa sicuramente, misurare l’altezza del nostro top per sincerarci che il miscelatore che stiamo acquistando sia installabile senza problemi.

Questi sono in linea di massimo, gli elementi da considerare prima della scelta del nostro rubinetto da cucina, fai attenzione ;)
Nel frattempo potrai trovare tutti i nostri modelli in vendita qui:

Buon scelta!

Merci de votre inscription

Cet e-mail a été enregistré !

Shop the look

Choose Options

Modifier l'option
Avis de retour en stock
Conditions générales
Termini et conditions de vente a) Il contratto stipulato tra it ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di bagnoclic.it. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente sia le condizioni generali che di pagamento di seguito trascritte. b) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati da ritardi o dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. MODALITÉS D'ACQUISITION a) Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di bagnoclic.it al momento dell'invio dell'ordine così come decritti nelle relative schede informatif. Resta inteso che l'image a corredo della scheda decrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire lievemente anche se riprodotta in studi fotografici, la tonalità varia in base al tipo di luce utilizzata in studio "luce calda/luce fredda /distanza tra il prodotto e l'illuminazione circostante e il tipo di fotocamera utilizzata. b) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da bagnoclic.it mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un "Numero Ordine", da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con bagnoclic.it e da utilizzare nella causale del bonifico Bancario (se utilizzato come metodo di pagamento). c) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, bagnoclic.it garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. d) Il cliente può disdire l'ordine dando rapida comunicazione all'indirizzo shop@bagnoclic.it e contattando i nostri operatori al numero: 02 95358363 e) I tempi di consegna indicati nel sito sono quantificati in giorni lavorativi. Per le isole minori e le località disagiate è previsto un supplemento di spedizione. f) E' onere del cliente al momento della consegna della merce piano strada controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità). Eventuali danni, devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna rifiutando la merce specificandone il motivo esatto e dandone poi tempestiva comunicazione al nostro servizio clienti (assistenza@bagnoclic.it). g) Ai fini di garanzia è indispensabile conservare accuratamente copia dello scontrino fiscale/fattura di vendita corredata da certificato di garanzia oppure la confezione originale dell'articolo. DIRITTO DI RECESSO (DL N° 206/2005) L'utente che ha acquistato prodotti tramite il sito ha diritto di recedere dal contratto di vendita concluso con bagnoclic.it, senza alcuna penalità intro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato. Il cliente potrà decidere in total liberta se restituire una parte dell'acquisto o tutti i prodotti: sarà rimborsato il prezzo dei prodotti restituiti inclus le eventuali spese di consegna intro 14 giorni dalla richiesta di arresto. Come esercitare il tuo diritto di récessiono ? Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza obbligo di indicarne le ragioni, intro 14 giorni. Per esercitare il diritto di arresto, è suffisante informarci della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta AR). A tal fine puoi scrivere al seguente indirizzo:assistenza@bagnoclic.it. COSA AVVIENE DOPO IL RECESSO ? Se il cliente decide di recedere dal contratto d'acquisto, gli verranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di bagnoclic.it, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla comunicazione di arresto. Il rimborso avverrà tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti ; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i beni, se precedente. VENEZ POSSO RESTITUIRE I PRODOTTI? Il nostro ufficio assistenza clienti ti indicherà in modo semplice e dettagliato quello che dovrai fare. Solo i costi diretti della restituzione dei beni saranno a tuo carico. PAGAMENTI ACCETTATI - Qualsiasi carta di credito o di debito autorizzata dal circuito Paypal ; - Bonifico Bancario (la spedizione avverrà dopo l'incasso del bonifico); - Contrassegno (supplément); DONNÉES SOCIÉTALES : BAGNO CLIC DI MARA CAVALLI P.Iva : IT10697600962 C.F. : cvlmra89t45f205c
this is just a warning
Identifiez-vous