SOSTITUZIONE DELLA CARTUCCIA DEL NOSTRO MISCELATORE
E’ un procedimento molto semplice e che ci permetterà di riparare il nostro rubinetto senza troppi intoppi o peripezie.
Partiamo con il dire che la cartuccia è quel componente fondamentare del nostro miscelatore che si trova al di sotto della maniglia di apertura acqua, e che serve per aprire e miscelare l’acqua calda con la fredda. La cartuccia quindi la troviamo solo ed esclusivamente nei miscelatori non nei rubinetti con maniglie tradizionali ( quindi quei rubinetti che hanno una maniglia per l’acqua fredda ed una per l’acqua calda)
E’ fondamentale ora sapere come stabilire con certezza che il nostro articolo perde per un difetto/problema di cartuccia?
E’ molto semplice!
Se troviamo delle gocce in prossimità della nostra maniglia di miscelazione è sicuramente un problema di cartuccia.
Vediamo quindi ora come sostituire la cartuccia facilmente
CHIUDERE L’ACQUA
Come prima cosa chiudiamo l’acqua utilizzando i rubinetti sotto il nostro lavabo al quale sono allacciati i tubetti di acqua calda/fredda che si collegano al nostro miscelatore, oppure chiudere il rubinetto generale del nostro locale dove è installato il nostro rubinetto.
Accertiamoci poi di aver chiuso l’acqua correttamente, aprendo il nostro miscelatore e osservando che non esca acqua.
SMONTARE LA CARTUCCIA ESISTENTE
Per smontare la cartuccia dobbiamo smontare la maniglia posizionata sopra di essa. Le maniglie sono fissate alla cartuccia tramite o una piccola vite a croce oppure tramite una piccola vite a brugola , posizionata sotto al dischetto rosso e blu che vediamo sulla maniglia.
Quindi con le mani tiriamo via il dischetto e infilando il nostro cacciavite nel piccolo foro svitiamo la vite presente sotto.
Una volta fatto ciò, facendo una leggera forza verso l’altro, sfiliamo la maniglia, ora cominceremo a vedere il perno della cartuccia.
A questo punto svitiamo il cilindro cromato presente.
Ora aiutandoci con una chiave dinamometria o semplicemente con le mani, svitiamo la ghiera esagonale (gialla o argentata) e dopodiché sfiliamo la cartuccia difettosa.
POSIZIONARE E MONTARE LA CARTUCCIA NUOVA
Smontata la cartuccia, vedremo che nella sua sede, vi sono dei fori, due dei quali posizionati lunga la circonferenza, questi sono fondamentali per il corretto posizionamento della cartuccia nuova.
Posizionare quindi la cartuccia in modo tale che i fori combacino con le sporgenze presenti sulla base della cartuccia.
Fatto ciò, facendo molta attenzione che la cartuccia non si muova, prendere la ghiera esagonale precedentemente svitata, e avvitarla sul corpo ed utilizzando la chiave dinamometrica , stringere.
ATTENZIONE: non stringere eccessivamente, altrimenti la cartuccia potrebbe rompersi.
Procediamo con il posizionamento e montaggio della ghiera cromata.
MONTAGGIO DELLA MANIGLIA
Ora siamo pronti per rimontare la nostra maniglia, quindi riposizionare la maniglia sul perno della cartuccia, stringere la vite e inserire il dischetto rosso/blu.
Il gioco è fatto!