SOFFIONE DOCCIA: Tipi e scelta
L’acqua che cade sulle nostre spalle a pioggia da sicuramente una sensazione di relax.
Chi ha intenzione di completare il bagno della propria casa con un soffione doccia moderno o vintage e di qualità può essere sicuro che abbia fatto la scelta giusta. Un nuovo componente come un soffione per la doccia è in grado di cambiare drasticamente l'aspetto del vostro bagno, diventando un punto focale dello spazio e del suo design. Anche se non è necessario in termini pratici, è comunque importante prendere la decisione giusta quando si tratta di scegliere il tipo di soffione da acquistare. Ecco alcune cose alla quale prestare attenzione quando si effettua l’acquisto.
Partiamo con il diro che esistono due elementi da tenere in considerazione:
- La funzionalità/aspetto tecnico.
- Il design, anche l’occhio vuole la sua parte.
FUNZIONALITA’
Per quanto riguarda il primo punto, come prima cosa bisogno considerare dove dobbiamo installare il soffione doccia:
Dobbiamo installarlo nella nostra casa? allora opteremo per un soffione doccia con getto a pioggia di medie dimensioni e sicuramente in ottone.
Dobbiamo installarlo in un bagno di una struttura come per esempio una palestra? in questo caso consigliamo la scelta di soffioni più “easy” dove la doccia è un semplice passaggio e non un momento di relax, dove la doccia è solo uno strumento di “pulizia” senza fronzoli.
Un altro elemento “tecnico” molto importante da considerare è sicuramente la dimensione della nostra doccia. Se il piatto doccia ha una misura piuttosto contenuta, consigliamo sempre di optare per un soffione doccia 20x20 o se tondo, diametro 20 cm. Questo perché tale misura è di transizione, ne troppo grande ne troppo piccola, permettendoci di goderci il momento di relax della doccia senza rinunce.
Al contrario se invece disponiamo di una doccia più ampia, allora potremmo installare un soffione doccia più grande avendo a disposizione un piatto doccia in grado di “accogliere” volumi di acqua maggiori.
Un altro aspetto tecnico da tenere in considerazione per la scelta del nostro doccione è sicuramente la lunghezza del braccio doccia. Se infatti abbiamo già un braccio doccia per esempio da 20 cm, dobbiamo considerare che il soffione doccia rientrerà di metà della sua dimensione lungo il braccio doccia. In parole povere, se per esempio abbiamo un braccio doccia da cm 20 è sconsigliato installare un soffione doccia da per esempio 35 cm di diametro, che quindi rientrerebbe verso il muro di 17,5 cm quindi al momento del doccia dovremmo appiccicarci al muro per goderci il nostro momento.
Sempre per quanto riguarda il braccio doccia, dobbiamo far attenzione al peso del soffione doccia. Se infatti il doccione è pesante perché di grandi dimensioni, dobbiamo accertarci di avere un braccio doccia in grado di sorreggerlo.
Ultimo aspetto tecnico da considerare ma non per importanza, è la funzione anticalcare. Non tutti i soffioni doccia possono definirsi anticalcare, prestiamo attenzione ad acquistare per la nostra doccia, soffione doccia con tettarelle siliconiche ( ugelli da dove esce l’acqua). Se ne acquistiamo uno dotato di questi ugelli in silicone, quando per il calcare si tapperanno, basterà passare la mano su di essi per stapparli e far tornare il getto regolare.
DESIGN
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, sono poche le regole da seguire:
- Se in tutto il bagno abbiamo rubinetteria dallo stile moderno/neutro ma tondo o comunque con delle forme curve e tondeggianti sarà buona cosa optare per il montaggio di un soffione tondo, e viceversa se abbiamo miscelatori squadrati, sarebbe meglio scegliere un doccione quadrato. Ovviamente non è un obbligo o una regola ;)
- Se nel bagno avete rubinetteria vintage, con maniglie a stella o componenti retrò consigliamo di optare per un soffione doccia vintage a campana, ne esistono di diversi modelli molto accattivanti e di stile.
Cerchiamo quindi di dare un senso alla scelta abbinandolo alla nostra rubinetteria presente soprattutto in quella doccia doccia, abbinando doccione a doccetta.
Sono poche quindi le regole e i consigli da seguire, ma possono fare la differenza, consigliamo quindi di fare attenzione sia all’aspetto tecnico che all’estetica visto che sarà comunque un oggetto che vedremo ogni giorno.
Qui, nel nostro sito troverai moltissimi modelli che potranno fare al caso tuo ;)