Vai direttamente ai contenuti

Per informazioni e ordini telefonici: +39 349 89 01 346

Hai bisogno di aiuto?

+39 349 89 01 346

Blog

Rubinetto che "vibra" e "fischia" ?

di Mara Cavalli 12 Dec 2023

Tra le problematiche più comuni per quanto riguarda la rubinetteria a vitone ( quindi con due maniglie / pomelli) abbiamo la seguente: all'apertura dell'acqua, il rubinetto sembra vibrare e fischiare, cosa fare?

Il problema è molto semplice da risolvere rispetto a quello che si possa pensare.

Spesso infatti si fa poca attenzione ad un componente fondamentale del rubinetto e al quale va fatta ogni tanto un minimo di manutenzione: il nostro amico areatore.

Cos'è l'areatore?

L'areatore è quel componente da dove passa l'acqua prima di uscire dal nostro rubinetto o miscelatore, è quel cilindro da dove fisicamente esce l'acqua all'apertura del nostro rubinetto.

Esso è composto da 3 elementi:

  1. Cilindro filettato: cilindro in ottone cromato/colorato avente una parte filettata che lo rende avvitabile al nostro rubinetto ( può essere interna al cilindro ed in questo caso avremmo un areatore femmina, oppure esterna ed in questo caso il nostro areatore sarà maschio).
  2. Filtro: componente tondo con parte filtrante che serve per trattatenere al suo interno le impurita dell'acqua
  3. Guarnizione: guarnizione cicolare avente come scopo quello di permettere la massima aderenza tra areatore e rubinetto ed evitare perdite di acqua.

 I vari modelli di areatori completi, si differenziano gli uni dagli altri per il diametro del cilindro filettato, i più comuni sono quelli FEMMINA 22 (dove 22 è appunto il diametro esterno) e MASCHIO 24

Tornando alla nostra problematica quindi, come prima cosa, dobbiamo ad acqua chiusa, svitare l'areatore dal nostro rubinetto.

Una volta fatto, vedremo che il rubinetto non fischierà più e non vibrerà più e constateremo che nell'areatore vi sono presenti impurità come sassolini o residui vari che con il tempo hanno tappato il nostro areatore e così, il nostro rubinetto ha cominciato a vibrare spinto dalla pressione dell'acqua ed a fischiare proprio dall'areatore stesso.

Come ripristinare quindi totalmente il rubinetto? Molto semplice

  • Sostituire il filtro dell'areatore se i restanti componenti sono in buono stato
  • Sostituire l'areatore per intero facendo sempre attenzione al suo diametro

Ricordiamo che, è sempre buona cosa, ogni 5/6 mesi sostituire tutti i filtri degli areatori che abbiamo in casa quindi consigliamo sempre di tenere un po di filtri di ricambio in casa per avere sempre tutti i rubinetti funzionanti!

 

Grazie per l'iscrizione

Questa email è stata registrata!

Acquista il look

Scegli Opzioni

Modifica opzione
Avvisami quando torna in stock
Termini e Condizioni
Termini e condizioni di vendita a) Il contratto stipulato tra it ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di bagnoclic.it. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente sia le condizioni generali che di pagamento di seguito trascritte. b) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati da ritardi o dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. MODALITÀ DI ACQUISTO a) Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di bagnoclic.it al momento dell'invio dell'ordine così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire lievemente anche se riprodotta in studi fotografici, la tonalità varia in base al tipo di luce utilizzata in studio "luce calda/luce fredda/distanza tra il prodotto e l'illuminazione circostante e il tipo di fotocamera utilizzata. b) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da bagnoclic.it mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con bagnoclic.it e da utilizzare nella causale del bonifico Bancario (se utilizzato come metodo di pagamento). c) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, bagnoclic.it garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. d) Il cliente può disdire l'ordine dando rapida comunicazione all'indirizzo info@bagnoclic.it e contattando i nostri operatori al numero: 3498901346 e) I tempi di consegna indicati nel sito sono quantificati in giorni lavorativi. Per le isole minori e le località disagiate è previsto un supplemento di spedizione. f) E' onere del cliente al momento della consegna della merce piano strada controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità). Eventuali danni, devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna rifiutando la merce specificandone il motivo esatto e dandone poi tempestiva comunicazione al nostro servizio clienti (assistenza@bagnoclic.it). g) Ai fini di garanzia è indispensabile conservare accuratamente copia dello scontrino fiscale/fattura di vendita corredata da certificato di garanzia oppure la confezione originale dell'articolo. DIRITTO DI RECESSO (D.L. N° 206/2005) L’utente che ha acquistato prodotti tramite il sito ha diritto di recedere dal contratto di vendita concluso con bagnoclic.it, senza alcuna penalità entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato. Il cliente potrà decidere in totale liberta se restituire una parte dell’acquisto o tutti i prodotti: sarà rimborsato il prezzo dei prodotti restituiti incluse le eventuali spese di consegna entro 14 giorni dalla richiesta di recesso. Come esercitare il tuo diritto di recesso? Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza obbligo di indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente informarci della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta A.R.). A tal fine puoi scrivere al seguente indirizzo:assistenza@bagnoclic.it. COSA AVVIENE DOPO IL RECESSO? Se il cliente decide di recedere dal contratto d'acquisto, gli verranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di bagnoclic.it, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il rimborso avverrà tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i beni, se precedente. COME POSSO RESTITUIRE I PRODOTTI? Il nostro ufficio assistenza clienti ti indicherà in modo semplice e dettagliato quello che dovrai fare. Solo i costi diretti della restituzione dei beni saranno a tuo carico. PAGAMENTI ACCETTATI - Qualsiasi carta di credito o di debito autorizzata dal circuito Paypal; - Bonifico Bancario (la spedizione avverrà dopo l'incasso del bonifico); - Contrassegno (supplemento); DATI SOCIETARI: BAGNO CLIC DI MARA CAVALLI P.Iva: IT10697600962 C.F.:cvlmra89t45f205c
this is just a warning
Accedi