Rubinetto che "vibra" e "fischia" ?
Tra le problematiche più comuni per quanto riguarda la rubinetteria a vitone ( quindi con due maniglie / pomelli) abbiamo la seguente: all'apertura dell'acqua, il rubinetto sembra vibrare e fischiare, cosa fare?
Il problema è molto semplice da risolvere rispetto a quello che si possa pensare.
Spesso infatti si fa poca attenzione ad un componente fondamentale del rubinetto e al quale va fatta ogni tanto un minimo di manutenzione: il nostro amico areatore.
Cos'è l'areatore?
L'areatore è quel componente da dove passa l'acqua prima di uscire dal nostro rubinetto o miscelatore, è quel cilindro da dove fisicamente esce l'acqua all'apertura del nostro rubinetto.
Esso è composto da 3 elementi:
- Cilindro filettato: cilindro in ottone cromato/colorato avente una parte filettata che lo rende avvitabile al nostro rubinetto ( può essere interna al cilindro ed in questo caso avremmo un areatore femmina, oppure esterna ed in questo caso il nostro areatore sarà maschio).
- Filtro: componente tondo con parte filtrante che serve per trattatenere al suo interno le impurita dell'acqua
- Guarnizione: guarnizione cicolare avente come scopo quello di permettere la massima aderenza tra areatore e rubinetto ed evitare perdite di acqua.
I vari modelli di areatori completi, si differenziano gli uni dagli altri per il diametro del cilindro filettato, i più comuni sono quelli FEMMINA 22 (dove 22 è appunto il diametro esterno) e MASCHIO 24
Tornando alla nostra problematica quindi, come prima cosa, dobbiamo ad acqua chiusa, svitare l'areatore dal nostro rubinetto.
Una volta fatto, vedremo che il rubinetto non fischierà più e non vibrerà più e constateremo che nell'areatore vi sono presenti impurità come sassolini o residui vari che con il tempo hanno tappato il nostro areatore e così, il nostro rubinetto ha cominciato a vibrare spinto dalla pressione dell'acqua ed a fischiare proprio dall'areatore stesso.
Come ripristinare quindi totalmente il rubinetto? Molto semplice
- Sostituire il filtro dell'areatore se i restanti componenti sono in buono stato
- Sostituire l'areatore per intero facendo sempre attenzione al suo diametro
Ricordiamo che, è sempre buona cosa, ogni 5/6 mesi sostituire tutti i filtri degli areatori che abbiamo in casa quindi consigliamo sempre di tenere un po di filtri di ricambio in casa per avere sempre tutti i rubinetti funzionanti!