LA PILETTA: TIPI E COME SCEGLIERLA
La piletta esiste per la doccia, lavabo e bidet, ora ci concentreremo per quella che riguarda lavabo e bidet.
Come prima cosa diciamo che esistono 2 tipologie di piletta lavabo/bidet:
- La piletta classica, chiamata anche “Norton”
- La piletta a pressione, chiamata “Clic clac “
La prima piletta menzionata è composta da una parte cilindrica ed agganciata ad essa vi è una asta che va collegata ad una seconda asta che sarà quella che servirà per comandare l’apertura e la chiusura dello scarico, ed è quella che vediamo uscire dal retro del nostro rubinetto
La seconda piletta invece è quella con il sistema a pressione, come funziona? schiacciando il tappo la piletta di aprirà e chiuderà, senza bisogno di alcuna ostina di comando.
Quest’ultimo modello, è quello più diffusi negli ultimi tempi per la sua semplicità sia di utilizzo che di montaggio, inoltre si “consuma” di meno avendo meno componenti ed avendo un sistema più semplice.
Anche esteticamente hanno delle differenze sostanziali, il primo modello a colpo d’occhio compare come un tappo cromato ed un anello intorno, il secondo modello invece compare come un tappo unico diametro circa 6 cm che copre tutto lo scarico.
Cosa consigliamo? sicuramente il sistema click clack , perché?
- montaggio e smontaggio più semplice
- meccanismo più facile da attivare e meno “fragile”
- esteticamente migliore grazie al tappo più largo
- il tappo è facilmente sostituibile
Su quest’ultima caratteristica è doveroso soffermarci.
Il tappo infatti, è la parte che rimane sempre o quasi a stretto contatto con l’acqua e, quindi, si rovina più facilmente.
Nel modello di piletta classico, le parti che rimangono a contatto con l’acqua sono 2, il tappo ma anche l’anello cromato che lo circonda e che fa parte del corpo piletta.
Questo significa che entrambe le parti saranno soggette a scromatura o comunque agli effetti del calcare, e per sostituire il tutto, bisognerà smontare tutto la piletta integralmente.
Nel caso in cui invece, avessimo la piletta clic clac , basterà svitare il tappo e sostituirlo, fine.
Rendiamoci la vita più semplice quindi, affidandoci all’uso della piletta a pressione.