Il mio rubinetto è un.."perdente".. NO PANIC!
Succede spesso che purtroppo il nostro amico miscelatore da cucina, smetta di fare il suo dovere e presenti i primi sintomi di un problema. Spesso è difficile capire dove sia il problema ed ancora più difficile capire come risolverlo, vedremo in questa breve guida di fare un pò di chiarezza!
Ci siamo concentrati su uno dei più classici modelli di miscelatore per cucina.
COSA CAUSA LA PERDITA D'ACQUA E COME LA RISOLVO?
- PERDITA D'ACQUA DAL PUNTO A
Può succedere che dal bordo dell'areatore del nostro miscelatore da cucina, escano delle gocce. Questo può succedere per due motivi principali: l'areatore del nostro miscelatore si è intasato oppure la sua guarnizione si è seccata e danneggiata. E' necessario, in ogni caso, cambiare l'areatore del nostro miscelatore cucina per risolvere il problema: semplice e veloce. Per sostituire questo componente basta svitarlo dalla canna del rubinetto, prendere la guarnizione del nuovo areatore, metterla nella sede dove avviteremo l'areatore e avvitare poi quello nuovo.
Qui troverai l'areatore corretto per il tuo miscelatore cucina, per individuarlo basta smontarlo ed osservare se sia maschio (quindi che ha il filetto nel bordo esterno) o femmina (se ha il filetto nel bordo interno) e il diametro (da misurare con un calibro o righello)
Trovi qui tutti i modelli
ATTENZIONE:non è necessario avvitare l'areatore strettissimo, basta che si avviti tanto quanto da percepire che il bordo dell'areatore si adagi sulla guarnizione interna.
- PERDITA D'ACQUA DAL PUNTO B
Se quando apriamo l'acqua del nostro miscelatore cucina, esce dell'acqua dalla giuntura della canna al corpo miscelatore, significa che abbiamo dei problemi con le guarnizioni della nostra canna di erogazione. A questo punto bisognerebbe quindi smontarla semplicemente svitandola dal corpo miscelatore e controllare le guarnizioni.
Eventualmente abbiamo anche le sole canne disponibili all'acquisto, e le trovi qui.
Ecco alcuni modelli più popolari:
- PERDITA DAL PUNTO C
Questo è il caso più comune per il quale spesso si sostituisce il miscelatore anche perchè in questa situazione la perdita potrebbe essere cospiqua e soprattutto è costante e continua, non solo quando si apre l'acqua. Questo succede perchè il problema riguarda la cartuccia, il cuore del nostro miscelatore. Sarà quindi necessario sostituirla, quindi, individuare il modello di cartuccia del nostro miscelatore e procedere alla sostituzione.
Trovi qui quelle universali che vanno bene per la maggioranza dei miscelatori, ma è giusto verificare prima smontandola dal nostro miscelatore e confrontandola con quelle in vendita.
Ecco il modello più comune:
- PERDITA DAL PUNTO D
Quando la perdita riguarda la base del rubinetto, vuol dire che c'è un problema a livello dei tubetti di alimentazione acqua che si trovano al di sotto del miscelatore. Anche in questo caso la perdita è costante sia a rubinetto chiuso che aperto. In questo caso bisogna quindi sostituire i 2 tubetti.
Per altre info, consigli chiedici pure!