Come acquistare un rubinetto da cucina
La cucina è parte integrante di ogni casa, motivo per cui molte persone pensano di aggiornare questo ambiente insieme al rubinetto della cucina. Il rubinetto è uno degli strumenti più importanti di una cucina, quindi è importante sceglierlo con saggezza. Oggi ci sono molti stili di rubinetti tra cui scegliere. Si va dai miscelatori con doccia estraibile a quelli classici. Possono anche avere una maniglia sola o due maniglie. Ma prima di acquistare, devi sapere cosa considerare.Vediamo ora le 9 cose principali da considerare quando si acquista un rubinetto da cucina.
1 colore
2 materiale
3 funzioni
4 tipo canna
5 design
6 altezza
7 sporgenza canna
8 uso professionale-comune
9 altezza top
COLORE
Si sa, al giorno d’oggi esistono cucina dai colori più disparati, ma l’elemento che va tenuto in considerazione per scegliere il colore giusto che dovrà avere il nostro rubinetto cucina è il colore del lavandino. Se per esempio, il lavandino è nero, è buona cosa scegliere un rubinetto dello stesso colore e finitura per dare un impatto visivo gradevole.
Può succedere però, di non riuscire a trovare il colore identico al nostro lavandino, in questo caso consigliamo di non sceglierne uno simile ma di staccare completamente puntando dunque sui colori che di solito stanno bene in ogni tipo di cucina con ogni colore, e sono:
Colore cromato
Colore inox satinato
Così facendo, si avrà un colore neutro abbinabile a qualsiasi tipo di lavandino/cucina.
MATERIALE
Il rubinetto da cucina è sicuramente un dispositivo di grande utilizzo quindi occorre fare molta attenzione a sceglierne uno che sia stato prodotto utilizzando materiali idonei, che sono:
Ottone
Acciaio
Facendo affidamento a questi due materiali, avremo sicuramente un prodotto valido in termini di fattura/materiale utilizzato.
FUNZIONI
Un altro aspetto molto importante che può cambiarci totalmente “la vita in cucina” è sicuramente la scelta delle funzioni che dovrà avere il nostro rubinetto. Esistono infatti diverse funzionalità che possono avere i nostri rubinetti, vediamole insieme
- Canna girevole: ormai tutti hanno questa funzione e permette quindi di spostare la canna agevolmente e questo è utile non solo in caso di lavandino a doppia vasca, ma anche a singola per sciacquare con curo la nostra vasca dopo l’utilizzo
- Doccetta doppia funzione: i rubinetti che la possiedono, sono caratterizzati dall’avere all’uscita dell’acqua una doccetta con un tasto/pulsante con il quale è possibile cambiare il getto, passando da un getto soft ad uno più aggressivo e può essere particolarmente utile sia per la pulizia delle/a vasca ma anche in caso di lavastoviglie, per sciacquare con cura le stoviglie.
- Doccetta estraibile: hanno questa funzione i rubinetti/miscelatori che hanno l’uscita acqua estraibile. Solitamente quindi, hanno una doccetta da dove esce l’acqua che è possibile estrarre e con la quale è possibile arrivare in molti punti ed angoli difficilmente raggiungibili.
TIPO DI CANNA
I rubinetti o miscelatori cucina, possono avere diversi modelli di canna che differiscono gli uni dagli altri per la forma, possiamo dividerle in due gruppi:
- Canne stondate/curve : fanno parte di questo gruppo la rubinetteria cucina con canna ad ombrello, i rubinetti che hanno la canna appunto a “manico di ombrello” quindi ad arco, curvata. Possiamo mettere in questo gruppo anche quei rubinetti cucina che hanno una canna a “Jota” cioè una canna a semicerchio che assomiglia ad una “J”.
- Canne squadrate : fanno parte di questo gruppo la rubinetteria cucina con canna a ponte, o ad “L” quindi che hanno una curva à 90 € e proseguono dritte senza scendere come fanno quelle ad ombrello per esempio.
E’ fondamentale quindi scegliere con attenzione tra questi modelli di canne in base a come siamo abituati e/o in base allo stile dell'ambiente dove il nostro miscelatore o rubinetto verrà installato
DESIGN
Un altro fattore che deve influenzare la nostra scelta è sicuramente il lato estetico. La nostra cucina è supermoderna magari con linee squadrate? il lavandino ha gli angoli super squadrati? allora sarà meglio scegliere un miscelatore dalle linee simili. La nostra cucina è invece moderna ma con linee più tondeggianti? sarà il caso di scegliere un miscelatore cucina dal design tondo. Se invece la nostra cucina ha uno stile “Shabby” oppure classico sarebbe meglio scegliere un rubinetto che mantenga questo stile un pò “vintage”.
ALTEZZA
Un aspetto superimportante da tenere presente per scegliere il nostro rubinetto cucina è l’altezza.
In particolare dovremmo fare attenzione all’altezza dei nostri pensili sopra al lavandino, alla presenza o meno di una finestra ed anche alla nostra abitudine/comodità.
Se infatti i pensili sono posti ad una altezza standard da 60 cm dal lavandino, dobbiamo stare attenti a non scegliere una rubinetteria troppo alta che invece sarà idonea ad un isola, o penisola non avente nessun pensile o vincolo superiore.
La presenza di finestre che si aprono verso l’interno condiziona inevitabilmente la scelta del nostro rubinetto cucina che dovrà essere in 2 modi: o abbattibile o basso.
Il miscelatore per cucina abbattibile o sottofinestra è quel rubinetto avente la canna ribaltabile all’occorrenza che renderà il nostro rubinetto basso riducendone l’ingombro e permettendoci di aprire la finestra senza problemi.
Se invece non ci piace l’idea e vogliamo una soluzione più “easy” possiamo scegliere un rubinetto che sia super basso come questo per esempio ma ricordiamoci che va sicuramente misurata con cura la distanza tra il topo cucina e la finestra per scegliere con attenzione.
SPORGENZA CANNA
Un altro criterio da considerare per scelta del nostro rubinetto da cucina è la sporgenza della canna. In questo caso non ci sono particolari fattori da considerare ma più che altro la nostra abitudine e comodità, se quindi per esempio abbiamo avuto in precedenza un miscelatore cucina con una canna molto sporgenza sarebbe buona cosa continuare sulla stessa via e viceversa.
USO PROFESSIONALE O COMUNE
Come useremo il nostro miscelatore per cucina? per un uso quotidiano e gravoso oppure un uso più “light”? Il rubinetto che stiamo per scegliere, verrà installato in una cucina professionale di un bar o ristorante, oppure verrà montato nella nostra cucina di casa? Siamo dei grandi cuochi senza lavastoviglie o siamo dei single che mangeranno a casa solo la sera?
Ecco queste sono altre domande da porci prima della scelta.
Se infatti ci occorre un miscelatore cucina ad uso gravoso o professionale, sicuramente sarà meglio sceglierne uno con doccia estraibile come questo dotato anche di una doccetta professionale; o se invece faremo un uso semplice della nostra cucina, potrà essere sufficiente scegliere un miscelatore cucina come questo, semplice e funzionale.
ALTEZZA TOP
Un piccolo aspetto da verificare prima dell’acquisto o comunque sul quale dovremmo dedicare un minimo di attenzione è l’altezza del nostro top da cucina. Ne esistono infatti di diverse altezza, ma perché questo dovrebbe influenzarci? Molti rubinetti o miscelatori hanno dei fissaggi che potrebbero risultare troppo corti per attraversare completamente il nostro top e quindi non sarà possibile l’installazione del rubinetto. E’ buona cosa sicuramente, misurare l’altezza del nostro top per sincerarci che il miscelatore che stiamo acquistando sia installabile senza problemi.
Questi sono in linea di massimo, gli elementi da considerare prima della scelta del nostro rubinetto da cucina, fai attenzione ;)
Nel frattempo potrai trovare tutti i nostri modelli in vendita qui:
Buon scelta!