Vai direttamente ai contenuti

Per informazioni e ordini telefonici: +39 349 89 01 346

Pagamento anche a rate

Hai bisogno di aiuto?

+39 349 89 01 346

Blog

Areatore e filtro rubinetto da cambiare

di Serena Morisi 07 Sep 2023

Areatore: sveliamo tutti i segreti su questo semi-sconosciuto

In tutti i nostri rubinetti di bagno e cucina che si rispettino, l'acqua erogata passa attraverso lui: l'areatore.

Innanzitutto cos'è?

L'aeratore è quel dispositivo avvitato alla canna dei rubinetti che serve per:

  • Filtrare l'acqua dalle impurita come sabbia e grumi di calcare
  • Rendere il getto acqua più soft miscelando l'acqua con l'aria e dunque ha anche una funzione di risparmio d'acqua

Questo filtro rompigetto è composto da 3 componenti :

  • Bussolina cilindrica filettata in ottone (o in plastica o acciaio inox)
  • Interno aeratore: cioè la vera e propria parte filtrante in plastica che di solito è di colore verde o blu
  • Guarnizione di tenuta

Detto questo, nella maggior parte dei casi , la rubinetteria monta 2 tipi di aeratori, quello con attacco maschio (M 24: diametro 24 mm) che quindi e quello con attacco femmina (F 22: diametro 22 mm).

Come ogni componente della rubinetteria, anche i nostri aeratori necessitano di manutenzione. Ogni tanto infatti, i nostri filtri interni si intasano e vanno puliti o nei casi estremi sostituiti senza necessariamente dover sostituire l'aeratore completo.

SMONTAGGIO E MANUTENZIONE:

Per eseguire la manutenzione ordinaria periodica, dobbiamo procedere con lo smontaggio dell'aeratore. Per fare ciò ci occorre una chiave a pappagallo oppure una comoda chiavetta per areatore.

Lungo la circonferenza del nostro areatore troviamo delle tacche sulle quali dovremmo posizionare la nostra chiave per svitare l'areatore. Consigliamo di interporre della carta tra la nostra chiave e l'aeratore per evitare di rovinare la parte cromata del nostro aeratore.

Svitato l'aeratore, controlliamone lo stato dividendone i componenti: guarnizione, filtro e cilindro metallico.

Controlliamo in particolare il filtro , se non è troppo intasato, mettiamolo a bagno con dell'aceto per un'oretta al termina della quale, l'aceto avrà sciolto il calcare pulendolo.

Dopodichè rimettiamo la bussolina filtrante all'interno del cilindro cromato, poggiamo la guarnizone sopra e riavvitiamo l'aeratore. Non c'è bisogno di stringere tantissimo, basta sentire la guarnizione fare tenuta contro la canna del nostro rubinetto.

Se smontando l'aeratore invece, notiamo che il filtro rompigetto è molto intasato, allora bisognerà sostuirlo.

Per gli aeratori piu comuni come detto sopra di misura M24 o F22, il filtro interno è lo stesso.

Da questo link si potrà acquistare un set di filtri da utilizzare come sostituzione:

 

Una volta sostituito, bisognerà riavvitare il tutto ed il gioco è fatto.

Chiaramente se l'aeratore ci risulta completamente rovinato anche nella sua parte cromata, converrà acquistare l'aeratore completo nuovo, ecco i link:

Areatore maschio 24 mm:

 

Areatore femmina 22 mm:

 

Non dimentichiamoci inoltre, che le stesse accortezze ed operazioni potranno essere esguite anche per la nostra vasca, ecco qui l'areatore per vasca maschio ( solitamente è maschio e non femmina)

 

Per avere tutto ciò che ci occorre per cambiare/controllare e fare manutenzione ai nostri areatori , consigliamo questo kit:

 

che contiene anche delle comodissime chiavette per smontare gli areatori, un MUST :)

Queste sono le regole ed informazioni base per i nostri areatori, non dimentichiamo inoltre che:

  • Se abbiamo un rubinetto dorato o bronzato è possibile sostituirne l'areatore senza problemi acquistandone uno con la stessa finitura, come per esempio questo ,e questo 
  • Vi sono diversi modelli di areatori snodabili e con multigetto come questo:modello utilizzato per i bidet.

Se hai bisogno di maggiori info perchè non sai come cambiare il tuo areatore o non sai quale scegliere contattaci pure o qui tramite chat, oppure tramite whatsapp , siamo a tua disposizione completa!

Grazie per l'iscrizione

Questa email è stata registrata!

Acquista il look

Scegli Opzioni

Modifica opzione
Avvisami quando torna in stock
Termini e Condizioni
Termini e condizioni di vendita a) Il contratto stipulato tra it ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di bagnoclic.it. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente sia le condizioni generali che di pagamento di seguito trascritte. b) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati da ritardi o dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. MODALITÀ DI ACQUISTO a) Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di bagnoclic.it al momento dell'invio dell'ordine così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire lievemente anche se riprodotta in studi fotografici, la tonalità varia in base al tipo di luce utilizzata in studio "luce calda/luce fredda/distanza tra il prodotto e l'illuminazione circostante e il tipo di fotocamera utilizzata. b) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da bagnoclic.it mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con bagnoclic.it e da utilizzare nella causale del bonifico Bancario (se utilizzato come metodo di pagamento). c) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, bagnoclic.it garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. d) Il cliente può disdire l'ordine dando rapida comunicazione all'indirizzo info@bagnoclic.it e contattando i nostri operatori al numero: 3498901346 e) I tempi di consegna indicati nel sito sono quantificati in giorni lavorativi. Per le isole minori e le località disagiate è previsto un supplemento di spedizione. f) E' onere del cliente al momento della consegna della merce piano strada controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità). Eventuali danni, devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna rifiutando la merce specificandone il motivo esatto e dandone poi tempestiva comunicazione al nostro servizio clienti (assistenza@bagnoclic.it). g) Ai fini di garanzia è indispensabile conservare accuratamente copia dello scontrino fiscale/fattura di vendita corredata da certificato di garanzia oppure la confezione originale dell'articolo. DIRITTO DI RECESSO (D.L. N° 206/2005) L’utente che ha acquistato prodotti tramite il sito ha diritto di recedere dal contratto di vendita concluso con bagnoclic.it, senza alcuna penalità entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato. Il cliente potrà decidere in totale liberta se restituire una parte dell’acquisto o tutti i prodotti: sarà rimborsato il prezzo dei prodotti restituiti incluse le eventuali spese di consegna entro 14 giorni dalla richiesta di recesso. Come esercitare il tuo diritto di recesso? Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza obbligo di indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente informarci della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta A.R.). A tal fine puoi scrivere al seguente indirizzo:assistenza@bagnoclic.it. COSA AVVIENE DOPO IL RECESSO? Se il cliente decide di recedere dal contratto d'acquisto, gli verranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di bagnoclic.it, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il rimborso avverrà tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i beni, se precedente. COME POSSO RESTITUIRE I PRODOTTI? Il nostro ufficio assistenza clienti ti indicherà in modo semplice e dettagliato quello che dovrai fare. Solo i costi diretti della restituzione dei beni saranno a tuo carico. PAGAMENTI ACCETTATI - Qualsiasi carta di credito o di debito autorizzata dal circuito Paypal; - Bonifico Bancario (la spedizione avverrà dopo l'incasso del bonifico); - Contrassegno (supplemento); DATI SOCIETARI: BAGNO CLIC DI MARA CAVALLI P.Iva: IT10697600962 C.F.:cvlmra89t45f205c
this is just a warning
Accedi